EPA Soluzioni srl è attiva nel campo della sicurezza a 360°, grazie all’esperienza acquisita dai suoi tecnici nell’ambito della consulenza a imprese ed enti pubblici. Oltre alle tradizionali attività di redazione e stesura dei documenti legati alla normativa, EPA Soluzioni s.r.l. si propone per la soluzione di situazioni di particolare sensibilità in campo industriale e civile, grazie anche all’utilizzo di strumenti di analisi di avanguardia, in grado di rilevare condizioni di pericolo a prima vista non evidenti.
Ecco alcune delle attività che effettuiamo quotidianamente:
- Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro con redazione del Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs 81/2008 e s.m.i.)
- Assunzione diretta della responsabilità quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.)
- Progettazione degli interventi di miglioramento delle situazioni esistenti (attività lavorative, materiali, macchine, impianti e attrezzature, dispositivi di protezione individuali e collettivi, locali e ambienti di lavoro, ergonomia, sistema di gestione aziendale della sicurezza, ecc.)
- Elaborazione di procedure di rischio e di sicurezza
- Predisposizione di schede tecniche e di sicurezza per macchine e impianti
- Coordinamento in materia di sicurezza dei lavori nei cantieri edili ex Titolo IV D.Lgs. n° 81/2008 e s.m.i.
- Elaborazione Piani di sicurezza e di coordinamento per il committente e/o il progettista ex Titolo IV D.Lgs. n° 81/2008 e s.m.i.
- Interventi di valutazione strumentale dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro (rilevazioni fonometriche, microclima, monitoraggi ambientali di inquinanti atmosferici chimici, fisici e biologici, termografie…)
- Disbrigo degli adempimenti amministrativi e autorizzativi per impianti, macchine e materiali (apparecchi in pressioni, serbatoi interrati, apparecchi di sollevamento e trasporto, ascensori, impianti termici, impianti a gas, industrie insalubre, sorgenti di radiazioni ionizzanti, scale aeree, centrifughe…)
- Valutazione del rischio ATEX, classificazione delle zone pericolose
- Classificazione di sostanze e miscele (Regolamenti REACH and CLP)
- Gestione di pratiche di prevenzione incendi (ora in accordo con il DPR 151/2011)
- Valutazione del rischio da esposizione a rumore negli ambienti di lavoro (titolo VIII D.Lgs. 81/2008)
- Valutazione stress lavoro correlato in piena conformità alle guide nazionali, completa di valutazione soggettiva specialistica
- Consulenza sul trasporto delle merci pericolose (Accordo ADR, IMDG Code, IATA DGR)
- Impianti a rischio di incidente rilevante (Direttive Europee 96/82/EC e 2003/105/CE sul controllo dei rischi di incidente rilevante da emissione di sostanze pericolose – Energia Direttive Seveso – recepite in Italia dal D.Lgs. 334/99 e s.m.i.)
- Ottenimento di certificazioni secondo standard internazionali dei sistemi di gestione della sicurezza (BS OHSAS 18001:2007)
- Indagini termografiche (quadri elettrici, apparecchiature meccaniche, edifici, ecc.)
- Valutazione rischio macchine