Il D.Lgs. 115/2008 definisce il Sistema di Gestione dell’Energia come “..la parte del sistema di gestione aziendale che ricomprende la struttura organizzativa, la pianificazione, la responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per sviluppare, implementare, migliorare, ottenere, misurare e mantenere la politica energetica aziendale…”. Tale sistema di gestione si integra naturalmente con sistemi di gestione eventualmente già presenti in azienda (sistemi di gestione qualità-ambiente-sicurezza). EPA Soluzioni assiste i propri clienti nell’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia certificato.
Il Sistema di gestione dell’energia in conformità con la Norma UNI CEI EN ISO 50001 (ex UNI CEI EN 16000) ha lo scopo di verificare e controllare l’uso e il consumo di energia, comprendendo attività di misurazione e registrazione. Si applica a tutti i fattori ed elementi che determinano la performance energetica e che possono essere valutati, controllati e influenzati dall’organizzazione. Richiede la consapevolezza e la partecipazione di tutto il personale.
I benefici nell’applicazione e certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia sono:
- consapevolezza dei consumi energetici;
- ritorno economico dall’aumento di efficienza nell’utilizzo delle risorse
- rafforzato e documentato controllo del rispetto della legge e dei regolamenti applicabili;
- presenza di agevolazioni fiscali per il finanziamento di interventi di efficienza energetica